Link Tank webinar series 2021

Oltre il profitto: nuovi scenari per Board e organizzazioni

Linklaters riprende il dialogo esclusivo con alcuni dei protagonisti della scena economica del nostro Paese. Focus di questa edizione saranno i temi ESG, gli impatti strategici e operativi sulle imprese, sui territori e sulle comunità di riferimento e la ripartenza.

Uno sguardo puntato sui 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile indicati dall’ONU e sulle priorità per i prossimi 15 anni.

Lo faremo insieme a Presidenti, CEO, accademici ed esperti per interpretare il presente e anticipare il domani.

 

Gli appuntamenti della serie

  • La sostenibilità non è più la stessa - 7 ottobre 2021
  • La sostenibilità come vantaggio competitivo di lungo periodo -14 ottobre 2021
  • Capitale umano e valore sostenibile - 21 ottobre 2021
  • Ripartiamo in sicurezza - 28 ottobre 2021

 

Approfondimenti

Scarica il materiale delle sessioni appena concluse:

 

Gli speaker

Carlo Cici

Aziendalista con più di 30 anni di esperienza nell’integrazione dello Sviluppo Sostenibile nel core business aziendale attraverso interventi di Strategia, Reporting, Engagement, Comunicazione e Valutazione d’impatto.  Oggi è a capo della practice di The European House – Ambrosetti dedicata alla sostenibilità. È stato per 8 anni titolare della Cattedra di Politica Ambientale e poi di Comunicazione Ambientale e Sociale presso l’Università Statale di Milano.  

Ha iniziato la sua carriera nel 1991, nell'area ambientale della Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST), nel 1995 è diventato responsabile dell'area ambientale di FAST e Direttore del Centro di valutazione dell'impatto ambientale italiano (EIA), approfondendo i temi del consenso e delle comunicazioni sociali e ambientali per la costruzione di nuove infrastrutture.  Prima di entrare in The European House – Ambrosetti ha lavorato in Arthur Andersen, Deloitte, Rga e EY.

La sua mission professionale è identificare e realizzare soluzioni in grado di coniugare competitività d’impresa con lo sviluppo del territorio per generare Valore Condiviso per le aziende e per i cittadini, misurandone gli impatti.

 

Innocenzo Cipolletta

Innocenzo Cipolletta è Presidente AIFI e Presidente FeBAF. Senior Advisor di UBS Italy Branch, nonché Presidente di UBS Fiduciaria, di Inpiù SpA e di Confindustria Cultura Italia (CCI), Innocenzo Cipolletta riveste attualmente il ruolo di membro del CdA di Lunelli S.p.A., della Fondazione Censis, di Laterza S.p.A., della Fondazione Lars Magnus Ericsson e del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC).

 

Tommaso Corcos

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Master in Intermediazione Finanziaria e partecipato all’Harvard Business School Advanced Management Program (AMP). Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1987 presso il servizio partecipazioni estere della BNL. Dal 1990 al 2001, ha ricoperto diversi incarichi in Intesa Asset Management SGR/Nextra Investment Management SGR come Responsabile Mercati fino alla responsabilità della Direzione Gestione Investimenti, settori obbligazionario, azionario e cambi. Nel settembre 2002 Tommaso Corcos entra in Fideuram con l’incarico di Amministratore Delegato di Fideuram Investimenti Sgr SpA – ex Fideuram Capital. Dal 2006 al 2013 inoltre ricopre le cariche di Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fideuram Asset Management Ireland e Vice Presidente di Fideuram Gestions, ed è membro dei Consigli di Amministrazione di Interfund Sicav ed Eurizon Alternative Investments SGR S.p.A.. Nel gennaio 2014 viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Eurizon Capital SGR. Dal 2014 a febbraio 2020 ricopre inoltre le cariche di Presidente di Eurizon Capital S.A., Epsilon SGR e dal 2016 di Eurizon SLJ Capital. Dal 2019 ricopre la carica di Presidente di Eurizon Capital Real Asset. E’ stato altresì Presidente e successivamente Vice Presidente di AllFunds Bank dal 2014 a Dicembre 2017. Nel gennaio 2020 viene nominato responsabile della Divisione Private Banking di Intesa Sanpaolo e da Febbraio 2020 ricopre la carica di Amministratore Delegato di Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking e, da gennaio 2021, Vice Presidente di Intesa Sanpaolo Private Banking. Nel marzo 2016 è stato nominato Presidente di Assogestioni e Vice Presidente del Corporate Governance Committee di Borsa Italiana.

 
Elena Goitini

Elena Patrizia Goitini è una persona curiosa del mondo, delle persone e dei fatti. Ama fare domande e soprattutto ascoltare le risposte. 52 anni, a suo agio nei cambiamenti, anche quelli più imprevisti, perché le permettono di crescere e di imparare. Così il suo percorso, sia accademico che professionale, l’ha vista crescere in tanti paesi e molti ruoli diversi: dalla sua laurea in Economia alla Bocconi, all’INSEAD Parigi, IMD Losanna, SDA Bocconi fino alla Holden di Torino; dall’esperienza in PWC e nel Gruppo Unicredit dove ha ricoperto vari incarichi in Italia, Germania, Austria, Turchia e Polonia fino ad arrivare in BNL Gruppo BNP Paribas. Oggi è la prima donna nominata CEO in una grande banca in Italia, membro del Comitato Esecutivo di BNP Paribas, del Consiglio e del Comitato Esecutivo dell’ABI; sarà protagonista del prossimo G20 Women Forum, grazie al suo forte impegno per la promozione della gender equality e per la costruzione di un futuro più inclusivo per le donne e i giovani.

 

Patrizia Grieco

Maria Patrizia Grieco è Presidente del Consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena dal maggio 2020, dopo aver maturato esperienza nel settore finanziario durante i 6 anni trascorsi nel CdA di Anima Holding. Dal maggio 2014 al maggio 2020 è stata Presidente del CdA di Enel, la società italiana con la più alta market cap, leader mondiale nel settore utilities e azionista di controllo di 15 società quotate nel mondo. Laureata in giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano, inizia la propria carriera in ltaltel nel 1977, assumendone il ruolo di responsabile della direzione legale e affari generali nel 1994. Sempre in ltaltel nel 1999 viene nominata direttore generale con il compito di riorganizzare e riposizionare l'azienda di cui diverrà amministratore delegato nel 2002. Successivamente è amministratore delegato di Siemens Informatica, partner di Value Partners e amministratore delegato del Gruppo Value Team (oggi NTT Data). Dal 2008 al 2013 è Amministratore delegato di Olivetti, di cui nel 2011 assume anche la Presidenza. È stata inoltre consigliere di amministrazione di Fiat Industrial, di CIR e ricopre attualmente analogo incarico in Ferrari, Amplifon e Endesa S.A.. È inoltre vicepresidente nonché membro del consiglio direttivo di Assonime e membro del consiglio di amministrazione dell'Università Bocconi. Maria Patrizia Grieco è stata nominata Presidente del Comitato italiano per la Corporate Governance nel 2017. Tale Comitato ha il compito di promuovere le pratiche di buon governo societario delle società quotate italiane.

 

Letizia Moratti

Letizia Brichetto Arnaboldi Moratti, Vice Presidente e Assessore al Welfare. Nata a Milano il 26 novembre 1949, laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, Letizia Maria Brichetto Arnaboldi, vedova di Gian Marco Moratti, è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente della Rai (1994-1996) e ad assumere la carica di sindaco di Milano (2006-2011). Già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2001 al 2006, come commissario delegato del Presidente del Consiglio dei Ministri ha svolto un’azione determinante per l’assegnazione al capoluogo lombardo di Expo 2015. Fino all’ottobre 2020 è stata presidente di UBI Banca. Nell'XI Legislatura è nominata dal presidente Attilio Fontana Assessore regionale al Welfare. 

 

Marco Patuano

Marco Patuano è l’attuale Presidente del Consiglio di amministrazione e Presidente del Comitato per la sostenibilità e il territorio del Gruppo A2A. Nato ad Alessandria il 6 giugno 1964, si è laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano e, in seguito, ha approfondito i suoi studi in Europa e negli Stati Uniti. Gli esordi della sua carriera professionale sono nell’ambito delle Telecomunicazioni dove, da subito, ha ottenuto risultati importanti come il contributo attivo, nel 1995, alla nascita della start up TIM e al suo successivo radicamento nei mercati dell’America latina. Dopo anni all’estero, segnati da successi come il consolidamento di TIM Brasile a secondo operatore nazionale, nel 2008 Patuano è ritornato in Italia per ricoprire incarichi di responsabilità nel Gruppo Telecom Italia e diventarne, dal 2011 al 2016, Amministratore delegato. Le sue esperienze si sono ampliate con gli anni e, dall’ottobre del 2016, viene nominato AD di Edizione srl, holding finanziaria della famiglia Benetton, rivestendo l’incarico per 3 anni. Nel 2017 una passione diventa professione con l’ingresso nel Cda del Milan, dove resta anche dopo il cambio di proprietà del 2018. Nel 2018 fonda la MP Invest, società di advisory finanziario ed investimento. Dal 2019 opera come senior advisor per Nomura ed è nel Board of Directors della società Digital Value. Numerosi i ruoli di prestigio svolti durante la sua carriera come la direzione della Fondazione Telecom Italia, della Fondazione Bocconi e dell'Istituto Europeo di Oncologia e le collaborazioni con le Università in Italia e negli Stati Uniti. Oggi è anche vicepresidente di UTILITALIA e, dal maggio scorso, Presidente del Gruppo A2A.